“Roma Nuda”, l’omaggio dei Negramaro a Franco Califano

Roma è nuda senza il poeta! E’davvero nuda a quando il “califfo” è andato via per sempre dalle sue strade fatte di asfalto e di preghiere”. Con queste parole inizia l’omaggio di Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, che sulla propria pagina Facebook ha voluto rivolgere un tributo a Franco Califano, morto due anni fa, era il 30 marzo 2013, sua casa di Acilia.

Nella giornata di oggi i Negramaro hanno scelto dunque di omaggiare il cantante, o poeta come veniva definito Califfano, con una loro versione della storica “Roma Nuda”, accompagnata anche da un video.

Sul lungo post pubblicato dal cantante della band si legge ancora: “Ci manca sentire le sue storie in musica. Si, di un’altra epoca e pur sempre vive nel ruvido della sua voce che ancora riscalda il cuore. Ci mancano le sue canzoni per ogni storia, vera o inventata che fosse… Che importava… Sembravano tutte vere negli spigoli e nella veemenza dei suoi racconti. Ci mancano i suoi messaggi notturni, forse scritti di getto, passeggiando tra le strade deserte di una Roma ancora nuda agli occhi di chi la guarda con i suoi, ancora oggi. Quando canta lui questa città non ha segreti. Non ha nascondigli. Non ha altre città sepolte dalle tante altre che l’hanno preceduta”.