Roma migliora o peggiora? Le classifiche non coincidono e la politica le usa per fomentare i fan

Roma migliora. Anzi no, peggiora. “Italia Oggi” da una parte, Il Sole 24 ore dall’altra e due risultati tra loro divergenti. Tanto è bastato per mandare in tilt la politica capitolina e trasformare due lavori di ricerca nell’ennesimo scontro tra i fan del Movimento Cinque Stelle e della sindaca Raggi e i detrattori dell’amministrazione pentastellata. Ad aizzare oltre ai dati, ci hanno pensato i diretti interessati, ovvero la sindaca Raggi e Beppe Grillo e le opposizioni capitoline. Per i primi i dati di Italia Oggi mostrano il cambiamento di Roma a dispetto delle fake news. Per i secondi le fake news sono quelle di Grillo e della stessa Raggi. Ma cosa dicono queste classifiche? E ancor prima, come vengono stilate?

La classifica di Italia Oggi

Il quotidiano di Class Editori in 40 pagine propone un’indagine curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
Da questa classifica emerge che Roma passa dall’88esimo al 67esimo posto. Più 21 posizioni, tanto quanto basta per far esultare la sindaca. Dei nove parametri indicati però non tutti sono in miglioramento. Anzi, in alcuni casi – in particolare quelli di diretta competenza comunale – Roma è addirittura in flessione. Parliamo, ed è facile verificarlo, di ambiente – dove Roma è stabile -, disagio sociale – in peggioramento -, e tempo libero. Qui, seppur in miglioramento, Italia Oggi è critica nei confronti della Capitale.
Come è possibile quindi che Italia Oggi veda salire Roma? Il parametro del tenore di vita è in sensibile miglioramento, con la Capitale che passa dal 103esimo al 28esimo posto.
Italia Oggi commenta così i dati su Roma: “Notiamo il netto miglioramento della provincia di Roma, che è anche la più popolata del nostro Paese. Come va interpretato questo risultato? Con una notevole dose di prudenza. Sulla scorta dell’esperienza di 19 edizioni dell’indagine, sappiamo che si tratta di un risultato contingente, fortemente condizionato dagli stretti legami con la congiuntura internazionale, per cui è rischioso dedurne uno stabile miglioramento della qualità della vita per i residenti della Capitale. Come di consueto, la «conoscenza statistica» è un supporto prezioso per capire il mondo reale, ma non potrà mai sostituire metodologie di analisi della realtà più immediate e dirette”.

La classifica de Il Sole 24 ore

Anticipata nella serata di ieri, la classifica di Italia Oggi ha invaso le rassegne stampe. Decisiva l’uscita nella serata di ieri di un’agenzia Ansa. Nella mattinata di oggi però è uscita anche la classifica de Il Sole 24 ore. Ed ecco lo spiazzante verdetto. Roma peggiora e perde undici posizioni.
Il Sole analizza i seguenti parametri: Ricchezza e Consumi; Lavoro e Innovazione; Ambiente e Servizi;  Demografia e Società; Giustizia e Sicurezza; Cultura e Tempo Libero. Per il primo parametro Roma fa registrare un vero e proprio crollo, dal decimo al 53esimo posto. Tre le posizioni perse per quanto riguarda Lavoro e innovazione, con Roma che si colloca al 35esimo posto; meno otto posizioni per ambiente e servizi con la Capitale al 23esimo posto. Migliora, e di molto, invece la posizione per quello che riguarda il parametro demografia e società. 58 le posizioni guadagnate per la 39esima casella in classifica. Malissimo il parametro giustizia e sicurezza con Roma che si conferma penultima, precedendo solo Milano. La Capitale perde anche la leadership per il tempo libero, sopravanzata da Firenze.
Anche nel caso de Il Sole 24 ore, come per Italia Oggi, la maggior parte dei parametri investono politiche e trend nazionali.
Nonostante questo la politica ha preso queste classifiche a proprio uso e consumo. Ieri, dopo l’anticipazione dell’Ansa, la sindaca Raggi su facebook si è affrettata a condividere e a mostrare la propria soddisfazione. Con toni ancor più trionfalistici e propagandistici Beppe Grillo sul suo blog ha riportato la classifica, sostenendo in un passaggio a firma del candidato premier Luigi Di Maio che “tutti i media continuano a riportare fake news sull’amministrazione 5 Stelle a Roma, la verità è che, come dimostra lo studio dell’Università La Sapienza, la qualità della vita è migliorata nell’ultimo anno consentendo alla capitale di scalare 21 post in classifica. I risultati iniziano ad arrivare. Roma migliora ed è proprio la qualità della vita dei cittadini ciò che più ci sta a cuore”.

E l’opposizione? Appreso della classifica di Italia Oggi non una parola. Giunta quella de Il Sole 24 Ore una pioggia di dichiarazioni, di praticamente tutti i consiglieri Pd in Campidoglio.

In collaborazione con:

 romatoday