Roma ha una nuova rivale: Los Angeles si candida ad ospitare le Olimpiadi 2024

Roma ha una nuova rivale: il Comitato olimpico degli Stati Uniti ha confermato la candidatura di Los Angeles a ospitare le Olimpiadi del 2024. Il capo del comitato, Scott Blackmun, ha spiegato che Los Angeles “ha l’esperienza adatta, e sa come organizzare appuntamenti di livello mondiale per gli atleti e per gli appassionati”. Il sindaco Eric Garcetti si è recato a Losanna per presentare ufficialmente la candidatura della metropoli californiana.

La notizia della possibile candidatura di Los Angeles era circolata già a luglio scorso, dopo la rinuncia di Boston. Il consigliere del sindaco Garcetti, Jeff Millman, aveva anche parlato del budget approssimativo chiesto dagli organizzatori locali: 4,1 miliardi di dollari. Millman aveva inoltre precisato che la somma includerebbe un fondo d’emergenza di 400 milioni di dollari.

Il budget previsto da Los Angeles sarà costruito con gli introiti provenienti dai diritti sulle trasmissioni via media, dalle sponsorizzazioni e dalla vendita dei biglietti.