Nuova Ponte di Nona: piccoli retakers crescono nel giardino condiviso delle scuole Gastinelli

Metti insieme cento bambini, 5 incontri tra pratica e teoria, un’area verde e il gioco è fatto. E’ nata così l’idea del “giardino condiviso” a Nuova Ponte di Nona. Qui nella giornata di ieri, l’associazione Retake Roma, insieme a realtà come UmbraGroup, Ellesse Edu e Boeing, ha dato il via ad un progetto di educazione che prevede sia il rispetto per l’ambiente che il senso civico dal nome “Svitati per l’ambiente”. A coordinare i lavori il gruppo retake territoriale di Nuova Ponte di Nona.

Ed è proprio Francesco Ortolani, responsabile del gruppo a spiegare quali sono gli obiettivi del progetto e come si articolerà fino al mese di maggio, quando appunto, ci sarà l’inaugurazione del giardino condiviso. L’area in questione è quella compresa tra la scuola elementare e la scuola materna di via Gastinelli dell’I.C. Nuova Ponte di Nona.

“Il gruppo Retake Roma ha chiesto l’affidamento di questo pezzo di terra – ha spiegato Ortolani – che presto diventerà un giardino condiviso dai ragazzi delle scuole e dagli abitanti del quartiere”. Ma come si arriverà a questo? “Nella mattina di ieri si è svolto il primo incontro tra i ragazzi delle scuole e le associazioni promotrici del progetto qui, al teatro dell’istituto – ha proseguito Ortolani – si è parlato di volontariato, di partecipazione dei cittadini”.

E i piccoli retakers sono subito stati messi alla prova: “Abbiamo diviso i bambini in due gruppi e siamo andati in giardino dove abbiamo iniziato i primi piccoli interventi ripulendo la collinetta da cartacce, rimosso adesivi e dato decoro alle aiuole dinanzi alla scuola”. E’ stato questo, quindi, il punto di partenza del progetto che durerà cinque mesi: “Il prossimo incontro – anticipa Ortolani – si svolgerà il 20 febbraio quando ci sarà una lezione sul riciclo creativo, prepareremo delle panche con materiale di riuso che poi i bambini dovranno verniciare”. E così via, fino a maggio quando: “Il giardino condiviso – ha concluso Ortolani – sarà inaugurato, sperando che i piccoli retakers portino il messaggio di decoro e di rispetto per l’ambiente anche ai grandi”.

In collaborazione con:

 romatoday