Neve a Roma: esercito per spazzare le strade

Nevica a Roma. Alla fine anche i più prudenti sono stati smentiti: poco dopo l’una i primi fiocchi hanno infatti fatto capolino sulla città eterna e per l’intera notte la “Dama bianca” ha accarezzato la Capitale. Entrata da nord, dopo aver imbiancato la Tuscia, la perturbazione nevosa ha coinvolto l’Urbe intera, imbiancando tutti i suoi quartieri. Una copiosa nevicata, con accumuli importanti a terra.

Piano neve di Atac

Anche Atac è “in trincea”. Varato il piano neve: in servizio saranno solo le linee di bus che garantiranno gli spostamenti lungo le direttrici principali della città con vetture dotate di gomme termiche. Le Metro A, B e B1 sono regolari anche se alcune tratte della Metro B, quelle a cielo aperto, subisco rallentamenti fino a 50 chilometri all’ora visti i binari innevati. Ritardi invece sulla Termini-Centocelle e sulla Roma-Lido con frequenze fino a 30 minuti. Tanti i disagi sulle linee Cotral e sulle linee tram sospesa per alberi caduti sulla linea aerea.

Divieto di transito per i mezzi pesanti

Strade imbiancate, automobilisti in difficoltà
Tutte le strade di accesso in città sono imbiancate, con tutte le difficoltà che la guida in condizioni pericolose comporta. Chi non ha potuto fare a meno del mezzo privato si è trovato alle prese con rallentamenti e problemi nella guida. La Protezione civile ha chiesto l’aiuto dell’esercito per liberare le carreggiate. Difficile la situazione su strade, consolari, autostrade e superstrade. “Siamo al lavoro per garantire la percorribilità – fa sapere su Fb l’assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune Pinuccia Montanari – si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario”. Per agevolare la mobilità, L’Amministrazione ha deciso di disattivare le Zone a traffico limitato in Centro e Trastevere. Il transito è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.

Alberi caduti a Roma

Tanti i rami e i tronchi crollati. Questa mattina, in via San Marino, un albero è caduto nel quartiere Trieste due le auto parcheggiate colpite. Nessuno è rimasto ferito.

Problemi anche sulle linee tram con il 3 linea 3 servizio sospeso nella tratta Porta Maggiore <-> Piramide a causa caduta ramo di albero su rete aerea Parco del Celio attiva Porta Maggiore <-> Valle Giulia e staz Trastevere <-> Piramide. Anche la linea 14 sospesa Porta Maggiore-Togliatti causa caduta ramo albero su rete elettrica via Prenestina; linea 19 sospesa Porta Maggiore-Centocelle causa caduta ramo albero su rete elettrica via Prenestina. Dalle 20 di ieri alle 8 di questa mattina le squadre del Comando provinciale VVF Roma hanno effettuato circa 65 interventi con un coda di circa 40 richieste per alberi caduti e assistenza generica.

Interventi dei carabinieri
Per fronteggiare l’emergenza neve in campo anche i carabinieri di Roma. Centinaia sono stati gli interventi dei militari a Roma e provincia, per soccorrere persone in difficoltà, automobilisti in panne, per rimuovere rami che ostacolavano il transito ai mezzi. Interventi in particolare in via Giuseppe Sirtori al Portuense, in via delle Belle Arti ai Parioli e su corso Triste, per chiudere la strada per il cedimento di un cavo elettrico ad altezza uomo in corso Trieste.

 

 

In collaborazione con:

 romatoday