Musei Capitolini: al via le attività creative

Da oggi, giovedì 28 aprile, inizia presso i Musei Capitolini il programma di visite guidate, laboratori creativi e lezioni spettacolo che aiuterà i visitatori ad approfondire la conoscenza dei rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici della mostra Campidoglio. Mito, memoria, archeologia. Una mostra che narra le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio, il colle più famoso di Roma e del mondo.

Gli appuntamenti didattici sono a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e prevedono le seguenti visite:

Laboratorio Creativo. “Fuoco! Fuoco!… Per Giove!

Si parte all’esplorazione della sezione della mostra dedicata all’antica decorazione del Tempio di Giove in terracotta dipinta, frutto dei recenti scavi. Durante la visita sarà possibile – grazie alla guida della prof.ssa Manuela Trani dell’Accademia di Belle Arti di Roma – dedicarsi alla creazione di alcuni piccoli oggetti modellati in argilla policroma presso l’aula didattica dei Musei Capitolini, imparando i segreti dell’antica tecnica di modellazione. Il 19 maggio, i manufatti, dopo la cottura, potranno essere dipinti presso le aule dell’Accademia di Belle Arti, a Testaccio, e il 26 maggio ci sarà la consegna delle creazioni presso i Musei Capitolini per suggellare un incontro speciale con l’arte. Appuntamento: 28 aprile e 12 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Visita guidata con lezione-spettacolo: C’erano un italiano, un tedesco e… una capra!

La storia del Campidoglio con la partecipazione della attrice Antonietta Bello e il coinvolgimento attivo degli spettatori. Appuntamento: 30 aprile e 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00; 5 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Visite guidate tattili. I non vedenti avranno la possibilità di avvicinarsi all’arte attraverso esplorazioni tattili di plastici, rilievi, planimetrie, e sculture presenti in mostra, grazie all’utilizzo di guanti e sussidi didattici appositamente realizzati.  Appuntamento: 11 e 25 maggio, 8 giugno dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Visite per non udenti. Accompagnati da un interprete della lingua LIS italiana, i visitatori potranno approfondire i temi della mostra: la visione mitica dei viaggiatori europei, i Caffarelli e le loro proprietà, i Prussiani in Campidoglio, l’avvento di Roma Capitale, gli anni delle demolizioni ed i ritrovamenti archeologici, il Tempio di Giove fra studi e recenti scavi, il deposito di terrecotte recuperato a Monte Tarpeo. Appuntamento: 7 e 21 maggio, 11 giugno dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Le attività gratuite si svolgeranno fino al 19 giugno, obbligo di prenotazione allo 060608. Biglietto di ingresso alla mostra con normale tariffazione.