Municipio VI: parte da qui il nuovo piano rifiuti. L’assessora Montanari presenta le linee guida alle Torri

Un nuovo piano industriale di Ama per scongiurare il biodigestore di Rocca Cencia. E’ stato questo il lietmotiv dell’incontro che si è svolto nei locali di viale Cambellotti nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio. Ospite del Municipio Roma VI delle Torri l’assessora comunale all’ambiente Pinuccia Montanari che insieme al minisindaco Romanella, alla sua omonima al municipio Katia Ziantoni e al presidente della commissione ambiente Fabrizio Tassi, ha illustrato a cittadini e comitati intervenuti le nuove possibili alternative per liberare la città dai rifiuti. Il Municipio delle Torri sarebbe infatti il municipio pilota a Roma, da qui partirebbero una serie di iniziative atte a scongiurare l’accumulo dei rifiuti che la Montanari ha definito “materiale post consumo”.

Un sistema di raccolta differenziata spinta, compostiere di comunità, oasi ecologiche sul modello delle città del nord Europa quindi strutture contenenti cassonetti che si aprono con il badge dinanzi ai condomini, isole ecologiche basate sul principio del riduco e riuso. Sono stati questi i cardini del nuovo piano rifiuti. Un piano questo già anticipato, a grandi linee a Roma Today nello scorso mese di dicembre, dall’assessora Ziantoni.

“La prima isola ecologica verrà realizzata in viale Cerroncino, nei pressi della stazione Ponte di Nona – ha spiegato Fabrizio Tassi – per questa c’è già il progetto e dovrebbe partire a breve”. Un’anticipazione anche sulla seconda: “Abbiamo individuato il terreno, con molta probabilità sarà realizzata in via del Fuoco Sacro a Tor Bella Monaca, qui – ha sottolineato – si avrebbe, nel caso venisse approvata, anche la riqualificazione dell’area circostante con piano di abbellimento”. In attesa di ulteriori sviluppi che rendano operativo il nuovo piano rifiuti che, sottolineiamo prenderà l’avvio proprio nel VI Municipio, Tassi ha concluso: “Siamo molto soddisfatti, abbiamo già percepito cambiamenti notevoli e siamo entusiasti di portare avanti questo progetto”.

In collaborazione con:

 romatoday