Metro C, lunedì 29 giugno apre la nuova tratta Centocelle-Lodi

Finalmente ci siamo. Lunedì 29 giugno, in occasione di San Pietro e Paolo, entrerà in servizio la nuova tratta Centocelle-Lodi della Metro C con l’inaugurazione di sei nuove stazioni.

Si tratta di un importante passo avanti verso lo scambio a San Giovanni con la linea A, previsto nella prima parte del 2016.

In concomitanza con il prolungamento della metro, da lunedì mattina cambierà il programma di 19 linee di bus, 16 gestite da Atac e 3 da Roma Tpl, tra le quali collegamenti storici o importanti come 105, 106, 412 e la 542.

In una nota dell’Agenzia per la mobilità, si legge che “sono due le direttrici individuate che portano Termini, passando per Porta Maggiore, da un lato, e a piazza Venezia, passando da San Giovanni, dall’altro. Questi due compiti verranno affidati alla 50 Express, che resta una circolare che fa la spola tra via La Spezia e Termini abbandonando il tratto di Casilina fino a Parco di Centocelle e alla nuova circolare 51 che collegherà Lodi al Centro storico, con fermate alle stazioni San Giovanni della metro A, Colosseo della B, via Labicana, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso e largo Chigi. La funzione della linea 105 sarà limitata alla tratta Centocelle-Termini sull’attuale percorso, in affiancamento alla ferrovia Termini-Giardinetti. Ciò significa che da Centocelle a Grotte Celoni si andrà direttamente con la metro C. Anche perché l’alternativa sarà la 106 che, sempre da lunedì, viaggerà tra Grotte Celoni e Centocelle ma passando internamente su piazza delle Camelie, via dei Pioppi, viale Palmiro Togliatti e viale dei Romanisti”.

“Restando nell’area più esterna, debutterà la nuova linea 107, una sorta di unificazione in un collegamento delle linee 052, 057 e 106 che avrà la funzione di servire, tra Grotte Celoni e Pantano, anche i quartieri di Tor Bella Monaca vecchia (via Siculiana) e Vermicino. Tornando verso il Centro, la linea 412, manterrà i suoi attuali capolinea ma cambierà percorso per garantire i collegamenti tra la direttrice Prenestina e la stazione Malatesta del metrò e viaggerà anche nei festivi. Il che comporterà la disattivazione della 412F – si legge ancora – La 542, invece, transiterà in entrambi i sensi di marcia su piazza dei Mirti e seguirà lo stesso percorso sia nei feriali che nei festivi tra piazzale del Verano e piazza delle Camelie. Ciò comporta la disattivazione della 542F. Per il resto, sono previste modiche anhe minimali al percorso centrale dell’81, il prolungamento della 500 dalla Facoltà di Medicina dell’università di Tor Vergata al nuovo capolinea della stazione Torre Angela della metro C e la disattivazione delle linee 052, 057, 511 e 810. Infine, nel programma di lunedì c’è un altro importante debutto: quello della n28, che nelle ore notturne sostituirà la linea C da San Giovanni a Pantano, nel comune di Montecompatri percorrendo la Casilina. Le altre modifiche alla rete di bus previste dal piano, scatteranno il 6 luglio e riguarderanno le linee 213, 313 e 552. Prossima fermata San Giovanni. I treni della linea C che oggi collegano Pantano/Montecompatri a Parco di Centocelle, da lunedì proseguiranno la corsa e fermeranno anche a Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e si fermeranno a Lodi. Nel corso del 2016, poi, è previsto l’arrivo a San Giovanni dove si potrà scambiare con la linea A. La linea C, con l’attivazione del prolungamento, avrà 21 stazioni. La nuova tratta avvicina l’intera zona Est della città, tra la Prenestina e la Casilina fino alla parte orientale dei Castelli Romani, a importanti obiettivi come le zone Centocelle, Pigneto, Porta Maggiore e San Giovanni, accelerando i tempi di viaggio e migliorando lo scambio con il resto della rete di trasporto urbano in direzione del Centro e della stazione Termini”.