Lunedì nero per Fiumicino: previsto doppio sciopero nello scalo romano

Si preannuncia un lunedì difficile quello di domani, 25 maggio: previsto uno sciopero di 24 ore per piloti e hostess Alitalia, che si unisce alla mobilitazione dei lavoratori dell’aeroporto di Fiumicino.

I mille esuberi nati dall’unione con Etihad è il tema al centro della manifestazione. L’Anpac, il sindacato dei piloti e assistenti di volo, ritiene le proposte sulle garanzie occupazionali insufficienti, puntando il dito contro la formula del wet lease , voli Alitalia ma serviti dalla compagnia rumena Blue Air.

La risposta di Alitalia è netta però: uno sciopero “basato su falsità, quando si evoca il rischio di licenziamento di mille addetti, o quando si contestano questioni già risolte con accordi sindacali con sigle maggioritarie” e che riteien la mobilitazione “irrispettosa per i consumatori”.

L’aeroporto di Fiumicino sarà protagonista domani anche dello sciopero, dalle 13 e le 17, della Cub Trasporti. Il sindacato vuole riportare l’attenzione sulla questione delle condizioni di salubrità in cui operano i lavoratori dopo l’incendio divampato lo scorso 7 maggio.