Il palcoscenico del Brancaccio torna a brillare con Grease

Torna oggi al Teatro Brancaccio, dopo diciotto anni di successi, il musical della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi. Uno spettacolo senza tempo che anno dopo anno ha conquistato più di un milione e mezzo di spettatori. La leggerezza degli anni ’50 viene reinterpretata con gli occhi di oggi, del 2016, per trascorrere due ore di divertimento insieme ad amici, parenti e figli tra balli,  gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina.

Lo spettacolo porta in scena tante novità a partire dagli interpreti: l’attore Giuseppe Verzicco è Danny e Beatrice Baldaccini veste i panni di Sandy; invece il ruolo di Rizzo è interpretato dalla nota Floriana Monici (Rizzo dal 2003 al 2006) e l’attore Gianluca Sticotti interpreta, come già lo scorso anno, Kenickie. Il cast vede esibirsi anche Roberto Colombo, Andrea Rossi, Claudia Belli, Silvia Contenti, Gioacchino Inzirillo, Giulia Marangoni, Giorgio Camandona, Anna Foria, Luigi Fiorenti, Anna Bodei, Valentina Corrao, Luca Peluso, Andrea Spata, Paola Ciccarelli.

Perché Grease?

Warren Casey, autore insieme a Jim Jacobs, diceva:

“Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa “unta”: decidemmo così di chiamarlo Grease”.

Grease debutta per la prima volta nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical in un teatro sperimentale di Chicago: un’idea che porterà al successo e al famosissimo film del 1978 con gli attori John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy.

In Italia il musical arriva il 4 marzo 1997 al Teatro Nuovo di Milano con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti e Saverio Marconi alla regia.  Da allora Grease fa sognare il pubblico e quest’anno lo spettacolo ha nuove traduzioni delle sue canzoni più famose a cura di Franco Travaglio, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni curati dal direttore musicale Riccardo Di Paola e nuove coreografie ideate da Gillian Bruce.

Sulle note di “GreasedLightnin’”, le voci di Gianluca Sticotti (Kenickie) e Giuseppe Verzicco (Danny), insieme a tutto il cast, raccontano un mondo fatto di amori, amicizie, e tanto divertimento, sognando un “fulmine di brillantina” per passare a prendere le ragazze e conquistarle con le seducenti cromature di un bolide.

Al Brancaccio fino al 15 maggio 2016, per ulteriori informazioni sulle date del tour completo: www.grease.musical.it