“Giornata della Cultura”: il Municipio XI punta su partecipazione e decentramento

L’idea è nuova. Puntare sul voto dei residenti per programmare un evento culturale. E’ questo l’indirizzo che il Parlamentino di via Mazzacurati ha assunto nell’istituire la “Giornata municipale della cultura”.

LA PARTECIPAZIONE – “Con quest’atto si mettono gli operatori culturali al centro della programmazione e dell’azione politica. Una programmazione partecipata ed aperta, dove ogni associazione potrà presentare uno o più progetti – ha spiegato il Capogruppo del Movimento Cinque Stelle Gianluca Martone – La giornata sarà anche l’occasione per creare dialogo e sinergie tra le varie realtà del territorio, formulando un’ offerta culturale dal basso. Tutti i progetti presentati – ha promesso il Consigliere – verranno pubblicati sul sito del Municipio e sara’ data la possibilita’ ai cittadini di esprimersi sulle varie proposte presentate”.

GRANDI EVENTI IN PERIFERIA – Una progettazione culturale partecipata. Ma anche decentrata. “E’ intenzione di quest’amministrazione formulare un’offerta che tenga conto che ci sono molti luoghi che necessitano di essere vissuti – ha sottolineato Martone – mi riferisco ad esempio al Forte Portuense, al Parco Tevere, alle Catacombe di Generosa, alla Cavea di Corviale. Ambitiche ben si prestano allo svolgimento di attività culturali e associative”. La rinascita di questi spazi pubblici, passa quindi anche attraverso un altro proposito “Chiederemo all’assessore Comunale alla Cultura – conclude il Capogruppo pentastellato – di spostare i grandi eventi in periferia, decentrando l’offerta culturale troppo spesso rilegata al centro storico”.

 

In collaborazione con:

 romatoday