Garbatella: gli Orti Urbani finiscono sulla tv tedesca

 

Martedì 21 e mercoledì 22 una troupe della rete tedesca ORF è stata avvistata alla Garbatella. Il motivo della loro visita è stato sorprendente. Gli operatori non si sono recati nel quartiere per riprendere la prima pietra, la fontana Carlotta o la scalinata di via Orsucci. E neppure per far conoscere i tradizionali lotti popolari. La tv tedesca ha raggiunto la Garbatella semplicemente per visitarne gli orti.

LA SERIE TV – In via Rosa Raimondi Garibaldi è stata infatti girata auna puntata della serie tv Wastecooking, la trasmissione dedicata al tema degli “sprechi alimentari”. Utilizzando un cassonetto vecchio stile, al cui interno è stato sistemato un forno, il protagonista della serie ha cucinato i prodotti degli ortisti più famosi della Capitale. Melanzane, zucchine, pomodori e tutto quanto di buono dalla terra si ricava nella stagione.

IL MERITO – La sortita della televisione tedesca, che trasmette in tutto Europa, rappresenta un indiretto riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto dai volontari. Soprattutto grazie a loro, ma anche per merito dell’amministrazione locale, un terreno incolto è stato trasformato in un orto modello. Famoso in tutta la Capitale ed ora, dopo le riprese della ORF, anche nel Vecchio Continente.

In collaborazione con: romatoday