Festival gratuito del cinematografo, dal 2 giungo a Trastevere

Al via il festival dell’Associazione del Piccolo Cinema America che vanta ospiti davvero d’eccezione. Al “Festival gratuito del cinematografo” di Trastevere, verrà presentata una rassegna che narrerà il cinema italiano. L’appuntamento è previsto dal 2 giugno in piazza San Cosimato, ogni sera, e si concluderà il 30 luglio.

A presentare il Festival il portavoce dell’associazione, Valerio Carocci, il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, l’assessore municipale alla Cultura, Andrea Valeri, vicepresidente dell’Anac, Silvia Scola, e Francesco Bruni, presidente de “I 100 autori”. “Un evento finanziato all’80% dagli sponsor commerciali dei negozi della zona. Negli ultimi tre mesi abbiamo discusso a lungo sul futuro del Cinema America, un’esperienza che ha subito un grave danno in seguito alla mancata promessa di una sala da parte dell’amministrazione. Motivo per cui il gruppo stava per sciogliersi. Per fortuna l’esperienza si è ripresa dando vita agli ‘Schermi pirata’. In questo ultimo mese ci siamo confrontati con molti residenti e attori disposti a finanziare l’arena”, ha sottolineato Carocci.

Per l’assessore Valeri “è giusto chiamarlo festival. La cultura è il luogo dove più pesantemente vengono fatti tagli. Quest’anno su questo settore l’amministrazione ha messo zero euro ai municipi. Questo festival è un inno al cinema, quindi è un bellissimo spot per il cinema che pone la questione degli spazi culturali all’interno di questa città. Servono in città luoghi di socializzazione e questa esperienza deve essere uno dei punti prioritari dell’amministrazione. Quindi siamo molto contenti di aver dato una mano alla realizzazione di questo evento”. Per Silvia Scola questo festival è “il simbolo della fruibilità del cinema. Per gli autori è fondamentale questa battaglia. La nostra battaglia è per l’importanza della sala e del momento aggregante che significa. Ci siamo e sappiamo che sia l’inizio di una guerra da parte del cinema”. “E’ finita l’epoca dei paternalismi. Mi sembra di confrontarmi con una realtà imprenditoriale molto alta e con un approccio paritetico. Visto quello che riescono a fare senza una sala non so cosa riuscirebbero a fare con una sala”, ha detto infine Bruni.

Sponspor dell’iniziativa: San Cosimato Caffè, Fata Monrgana, Le Levein, Shisha Kebab, Gioielleria Rossetti, Giselda, Pizzeria La Fraschetta, Suppli’ Pizzeria blb, Terra e Acqua, Città del Sole.