Festa delle donne, al Nuovo Cinema Aquila si celebra la femminilità

Roma celebra le donne. Oggi, 8 marzo, sono decine le iniziative e gli eventi organizzati dal centro alle periferie per rendere omaggio al gentil sesso.

Dal teatro, al cinema, dalle mostre e ai concerti, ce ne è davvero per tutti i gusti.

Al Pigneto, il Nuovo cinema Aquila presenta questa sera “Le donne nel cinema”, che celebra la femminilità sul grande schermo con proiezioni di cortometraggi, spot, videoclip e presentazioni di libri, tra cui l’omaggio video a Monica Scattini “Love sharing”, con Sandra Milo, Alessandro Haber e Luca Argentero, mentre Claudia Zanella legge alcune righe del suo libro “Tu e nessun’altra”.

Il Campidoglio, invece, ha scelto Anna Magnani come simbolo della giornata e questa mattina ha fatto partire un tram con a bordo foto d’epoca che rappresentano il ruolo delle donne a Roma durante la seconda guerra mondiale.

La Casa del Cinema, non lontano dal punto d’arrivo del tram, ha ricordato la grande attrice con la proiezione di un’intervista dell’archivio Rai, mentre nel pomeriggio sono in progamma gratuitamente i film “L’onorevole Angelina” (del ’47, ambientato a Pietralata) e “Abbasso la ricchezza” (del ’46, storia di una fruttivendola romana). Sempre a Villa Borghese, il municipio II festeggia  la donna nel museo Piero Canonica, con performance tra poesia, musica, danza, cinema e fotografia.