Danneggiata la “Barcaccia” del Bernini dopo il passaggio dei tifosi del Feyenoord

Da poco restaurata, la Barcaccia – la celebre fontana che campeggia al centro di Piazza di Spagna – è stata preda della devastazione dei tifosi del Freyenoord, squadra olandese impegnata all’Olimpico nella partita di Europa League contro la Roma.

Lattina, bottiglie, vetri rotti, palloncini, avanzi di cibo e persino magliette e bandiere hanno riempito la vasca della fontana che è stata persino danneggiata in alcuni punti, dove il marmo si è scheggiato a causa dell’irruenza degli Hooligans che, non contenti, hanno ridotto la piazza e le vie limitrofe a una pattumiera.

E’ questa la scena a cui hanno assistito impotenti, commercianti, turisti o semplici cittadini che si sono trovati oggi per le vie del centro della Capitale, già funestata da scontri e tensioni sempre tra i tifosi olandesi e le forze dell’ordine mandate a presidiare la zona.

Tornata la calma, ad una prima analisi a vista, la Barcaccia sembra danneggiata in più punti, sempre nella parte centrale della fontana, proprio da dove fuoriesce l’acqua al centro.

Ed è tanta la rabbia delle istituzioni per quello che è accaduto: “Sono seriamente infuriato” ha detto il sindaco Marino, dopo gli scontri e i disagi arrecati alla città dal passaggio dei tifosi olandesi. “E’ inammissibile quello che sta accadendo. Mi sono sentito diverse volte con il Prefetto e abbiamo mandato i tecnici a verificare i danni alla Barcaccia”. Spiega il primo cittadino: “Al di la’ del valore economico, i danni procurati alla Barcaccia sono una ferita insopportabile alla citta’”.

Intanto, una squadra composta da operatori del pronto intervento Lavori Pubblici e da personale della Protezione Civile di Roma Capitale si è recata in Piazza di Spagna per svuotare la fontana della Barcaccia, ripulirla dai rifiuti e verificare, insieme ai tecnici della Sovrintendenza capitolina, l’entità dei danni al monumento.