Carnevale romano, nel week end possibili deviazioni di bus

In occasione del Carnevale romano che prenderà il via sabato 6 febbraio,  l’Agenzia della Mobilità di Roma Capitale ha comunicato che alcune linee di bus potranno subire delle deviazioni o variazioni.  Di seguito il calendario degli appuntamenti e le linee che potrebbero subire variazioni.

Sabato 6 febbraio

Dalle 9,30 alle 12,30, a Torre Spaccata, si svolgerà una  sfilata carnevalesca degli studenti del quartiere. Gli alunni partiranno dalle rispettive scuole per raggiungere il parco pubblico di viale dei Romanisti. 

Dalle 14 alle 17,30, nel quartiere Finocchio, una sfilata di carnevale percorrerà via Fontana Candida e via Casilina, tra via Rocca Cencia e via Bolognetta. 

Dalle 15 a Centocelle, una sfilata in maschera sfilerà da piazza dei Gerani a piazza San felice da Cantalice, e che percorrerà via dei Castani. Previste deviazioni delle linee C5, 313, 450, 542, 556 e 558.

Dalle 15 alle 17, sfilata di carri allegorici nel cuore di Roma da via Ripetta a piazza San Silvestro. Carri e maschere sfileranno lungo piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, largo Goldoni, via del Corso  e via delle Convertite. Possibili deviazioni o fermi a vista per le linee C3, 81, 301, 628 e 913.

Dalle 15 alle 18, in zona Magliana, si svolgerà una sfilata carnevalesca con partenza e arrivo in via Caterina Cicetti. Percorrerà via Campagnatico, via San Raffaele, via Monte Cucco e via del Trullo. 

Dalle 15 nel quartiere Monti Tiburtini, sfilata di carri, con partenza dalla “Parrocchia S. Atanasio” e che percorrerà via A. Benedetti, via C. Amoretti, via Monti Tiburtini, via Filippo Meda, via Bargellini, via Rossi e via Durantini.
Possibili deviazioni per le linee 61, 111, 542 e 544. 

Dalle 15, lungo alcune strade del quartiere tiburtino si svolgerà una manifestazione carnevalesca. Durante il passaggio dei manifestanti, si potranno verificare rallentamenti o brevi stop al normale percorso dei bus della linea 441.

Domenica 7 febbraio

Il “Carnevale a Marconi” per tutto il giorno verrà chiusa al traffico via Oderisi da Gubbio tra via F. Grimaldi e via Borghesiano Lucchese. A deviare da inizio a fine servizio sarà la linea 780.

Dalle 10,30 a Dragona e Acilia, alcune centinaia di persone festeggeranno il carnevale con un corteo che da via di Dragone giungerà in via Antonio Criminali. Fino al termine dell’evento, le linee04B e 063 potranno subire rallentamenti o brevi stop lungo i loro percorsi.

Tra gli appuntamenti di Carnevale, anche la festa in programma a Fontenuova domenica 7 febbraio.Dalle 13,30, la Nomentana sarà chiusa al traffico dalla rotatoria all’altezza di via Monte Circeo sino all’intersezione con via Boccaccio. Dalla stessa ora sarà deviata anche la linea 337: i bus saranno deviati su via Tor Sant’Antonio e sulla Nomentana bis. Dieci le fermate della linea soppresse per il periodo della modifica di viabilità. 

Dalle 15 alle 17, una sfilata di maschere dalla Stazione Tuscolana percorrerà piazza Ragusa, via Enna, e via Montepulciano. Possibili disagi al traffico.


Domenica 7 e martedì 9 febbraio
, corteo di carnevale ad Acilia, lungo le vie del quartiere San Giorgio. Carri e maschere partiranno e torneranno a largo San Giorgio dopo aver sfillato lungo via Gino Bonichi, via Gaetano Previati, via Ludovico Brea, piazza Giovanni Segantini, via di Saponara, via di Macchia Saponara, via Amedeo Bocchi e via Giuseppe Molteni.
Dalle 14 a fine esigenze la domenica e dalle 16,30 a fine esigenze il martedì, possibili stop o deviazioni per le linee 03, 04 e 065.