I bus guasti restano in strada: Atac non paga la ditta. L’azienda: “Situazione risolta”

 

Non ci sono solo i bus roventi per i guasti ai sistemi dell’aria condizionata ad aver incrementato i disagi vissuti dagli utenti del trasporto pubblico capitolino in questi ultimi giorni. Ad aumentare il numero delle vetture fuori uso, con conseguenti disagi per i viaggiatori, anche la difficoltà di riportare gli autobus che hanno riscontrato guasti lungo i percorsi, negli ultimi giorni spesso restati abbandonati per ore ai lati della carreggiata in attesa di essere recuperati. Come denunciato dai lavoratori la difficoltà avrebbe avuto origine dal fatto che i furgoni per il traino dei mezzi così come quelli per la riparazioni dei guasti, servizio gestito da un appalto esterno, sarebbero rimasti sprovvisti di gasolio.

A gestire il servizio, la società Corpa srl, subentrata nel febbraio del 2015 alla Ciclat. Appalto che ha registrato una serie di problemi in merito ai pagamenti di Atac. I problemi, fanno sapere dalla municipalizzata dei trasporti, stanno rientrando. Secondo quanto si apprende, infatti, proprio oggi l’azienda capitolina ha sbloccato la prima tranche di pagamento del piano di rientro concordato tra Atac e Corpa nei giorni scorsi. A sbloccare la situazione un incontro, avvenuto il 21 giugno scorso, tra i rappresentanti della società che ha in appalto il servizio e il dg Marco Rettighieri.

La settimana scorsa la società si è appellata con una lettera alla collaborazione dei suoi dipendenti. Il presidente del cda dell’azienda, Daniele Rosati, ha spiegato le cause dei ritardi nei versamenti: “Il pagamento Atac non è stato sufficiente a coprire gli stipendi del mese di maggio e abbiamo dovuto dare precedenza assoluta a quello dei contributi lavorativi e delle tasse arretrate” ha spiegato nel documento. Un problema non nuovo: “Abbiamo provveduto a fare il decreto ingiuntivo ad Atac per ottenre il pagamento delle fatture scadute da oltre sei mesi”.

Ad appellarsi per una risoluzione dei problemi che causano disagi agli utenti anche l’Unione sindacale di base:  “Chiediamo che Atac intervenga al più presto per sistemare le condizioni di assistenza dei veicoli Atac che si verificano lungo i percorsi” denuncia Michele Frullo. “I mezzi che restano per strada per mancanza di manutenzione si sommano a quelli che restano nei depositi per la rottura degli impianti dell’aria condizionata causando forti disagi per l’utenza. Due problematiche che vanno risolte al più presto”.

In collaborazione con: romatoday