BiPiù, ora biglietto e abbonamento Atac si pagano con il telefonino

Atac offre a tutti i suoi utenti una nuova modalità di pagamento dei titoli di viaggio, ancora più semplice e veloce: si tratta di BIPiù, il nuovo servizio che permetterà di acquistare e convalidare i titoli di viaggio con lo smartphone.

Il nuovo sistema, infatti, permette di utilizzare senza costi aggiuntivi, l’App gratuita di MyCicero dalla quale è possibile acquistare il Biglietto Integrato a Tempo 100 minuti (BIT) e l’abbonamento Mensile Personale.

Dopo l’acquisto il BIT deve essere attivato tramite l’App prima di salire su bus, tram o filobus. Il biglietto elettronico sarà poi valido per cento minuti. Per utilizzare il BIT in metropolitana, dopo l’acquisto si deve attivare il bottone ‘Metro’ e si riceverà tramite l’App un Qrcode da far leggere al lettore ottico del tornello. Il biglietto sarà valido per una sola corsa, anche su più linee senza oltrepassare i tornelli. Nessuna attivazione, invece, per l’abbonamento mensile personale che viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza.

BIPiù potrà essere utilizzato per tutti i servizi del circuito Metrebus; in metropolitana, invece, non è ancora attivo – ma lo sarà a breve – sull’intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

“Stiamo lavorando – ha spiegato il sindaco Ignazio Marino – per portare la nostra azienda di trasporto pubblico su standard qualitativi elevati. Ora, infatti, cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all’ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto. Questa nuova App, insomma, è uno strumento di innovazione ed un ulteriore incentivo al contrasto dell’evasione tariffaria”.