Balduina, una task force per sostenere servizi e imprese del quartiere

Una task force che ha come obiettivo sostenere imprese e servizi di Balduina. Appuntamento domenica 21 maggio – ore 17,30 – all’Hotel Pineta Palace, in via San Lino Papa, con ‘Microcredito, fondi e bandi per finanziare le imprese e rilanciare il quartiere: istruzioni per l’uso’. L’evento è stato allestito da Balduina’S, associazione locale di promozione sociale.

In quest’area di Roma, secondo un sopralluogo sul campo fatto dagli organizzatori dell’iniziativa, il settore che sta soffrendo è quello dell’abbigliamento. Qualche spiraglio in più si intravede sugli esercizi pubblici, anche se c’è molto da lavorare per allontanarsi da una diga non certo idilliaca.

Quindi, cosa propone Balduina’S? Riuscire, attraverso la ricerca di bandi e con l’ausilio di attività formative, a raggiungere quelle risorse utili per i comparti in difficoltà. Il convegno, in tal senso, sarà utile una cartina di tornasole per individuare le opportunità che offre il fondo pubblico.

“Negozi che chiudono e infrastrutture carenti stanno generando un circolo vizioso che rischia di deprimere un quartiere che per decenni è stato simbolo di opulenza – ha spiegato a RomaToday Carlo Maria Breschi, presidente dell’associazione Balduina’S – insieme a un’azione corale della Rete di Imprese per ottenere dalle istituzioni almeno gli standard minimi di servizio, vogliamo creare le condizioni ottimali per intercettare fondi e bandi ed assistere le imprese per migliorie e start up”.

“L’altro aspetto – ha proseguito – è mettere in Rete il volontariato sociale con investitori attenti alle condizioni di vivibilità del quartiere: verde, cinema, sport, animali, spazi sociali e culturali. Il convegno di domenica è una bussola per orientarsi tra le occasioni di finanziamento, un laboratorio per progetti e un modello partecipativo all’altezza delle realtà urbane evolute di tutto il mondo”.

In collaborazione con:

 romatoday