In arrivo il tram dei Fori imperiali, il Campidoglio cerca risorse per finanziare l’opera

L’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, annuncia che in cantiere c’è l’idea di far arrivare il tram ai Fori imperiali. “Dobbiamo definire il tracciato del tram dei Fori, con la conferenza dei servizi chiusa nei tempi più brevi possibili, a cavallo dell’estate. C’è la possibilità di alimentarlo con la rete elettrica tradizionale, ‘attaccandosi’ ai lampioni”.

Del tram ai Fori si parla fin dal 2013, in concomitanza con la pedonalizzazione dell’area. Il sindaco di Roma Ignazio Marino pensava addirittura ad un “tram della cultura”, pareti in vetro per andare da via Labicana a piazza Venezia attraversando l’area archeologica.

Impronta spiega: “Il tram passerebbe sul lato sinistro della strada guardando il Colosseo. Il tratto certo è quello fino a largo Corrado Ricci, per quanto riguarda il proseguimento fino a piazza Venezia va gestito insieme all’avanzamento dei lavori della Metro C. Nel frattempo dobbiamo trovare le risorse e stiamo immaginando anche un ricorso a finanziamenti privati”.

“In termini di importanza dopo il tram dei Fori dobbiamo potenziare il progetto del tram della Musica, che passa attraverso i Parioli e si ricollega al Flaminio, infine il pezzo che va a piazza Lodi, perché si ricollega alla terza linea metropolitana di Roma” conclude l’assessore.