Albero di Natale a Piazza Venezia targato Netflix: il colosso delle streaming per dimenticare Spelacchio

Sarà Netflix a brandizzare il prossimo albero di Natale di Piazza Venezia. Era del colosso dello streaming l’offerta da poco più di 376.000 che il Comune di Roma invitava a migliorare entro il 12 novembre. Offerte migliorative non sono arrivate, da qui la notizia: dopo Spelacchio, l’albero di Netflix.

Si tratta di un abete alto più di 20 metri con 60.000 luci Led e 500 sfere, acceso per 24 ore al giorno a Piazza Venezia. Il tutto con Netflix sponsor dell’operazione. E’ il Campidoglio ha fatto sapere che è stata aggiudicata a IGPDecaux la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale. L’albero sarà posizionato al centro, nel passaggio tra le due aree verdi centrali della piazza. Come da prescrizione del Comune di Roma, sarà selezionato un abete naturale che sarà certificato e reperito in Italia e verrà decorato con 500 sfere di color argento e rosso: per illuminarlo l’allestimento prevede 60mila luci led a basso consumo energetico e con tonalità calde.

L’albero di Natale sarà acceso per 24 ore al giorno. In una delle aiuole della piazza sarà anche allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376.100 euro, e saranno a carico dello sponsor. Il progetto è stato seguito da Kinetic. A Netflix spettano tre lati su quattro del basamento, nonché la personalizzazione di 100 sfere.

Dopo le polemiche dello scorso anno, il Comune a trazione grillina per evitare una nuova figuraccia si era mosso per tempo pubblicando un bando pubblico. Lo scorso 16 luglio però, all’apertura delle buste, la scoperta del bando deserto. Si è scelta così la strada della sponsorizzazione, battuta nella maggior parte delle città italiane ed europee. A vincere Netflix, per il tramite di Igp Decaux. Per capire come sarà l’erede di Spelacchio non resta ora che aspettare il prossimo 8 dicembre, giorno in cui è fissata l’accensione dell’albero. L’allestimento invece inizierà i primi di dicembre.

 

 

in collaborazione con

 romatoday