8 marzo, Atac festeggia le donne: viaggio su tram storico con mostra fotografica

Roma si prepara a festeggiare l’8 marzo, la festa della donna. “Anche quest’anno Atac festeggia le donne, con un progetto che si aggiunge a quelli previsti da Roma Capitale” fa sapere l’azienda in una nota. “Per l’occasione Atac metterà a disposizione un tram storico “ottofinestrini”, che partirà la mattina dell’8 marzo alle ore 10 da Porta Maggiore, con destinazione largo Thorvaldsen. Il tram storico verrà allestito con una mostra fotografica dedicata alle donne del trasporto pubblico di oggi e di ieri”.

Una giornata dedicata al ricordo di quante donne hanno lavorato nel mondo del trasporto pubblico, e che “in compagnia di istituzioni e vertici Atac” vedrà anche la presenza della “tranviera Barbara Colapinto, una donna autista che in servizio di linea ha sventato un’aggressione ai suoi danni, fatta da uno squilibrato che voleva bloccare il mezzo sul quale la donna prestava servizio”.

Una volta arrivati a largo Thorvaldsen “i partecipanti si recheranno poi alla Casa del Cinema utilizzando un bus elettrico tabellato per l’occasione ‘8 marzo Giornata Internazionale della donna’ dove si terrà un dibattito dedicato al ruolo della donna nella contemporaneità”.