Run with Roma 2024

Run with Roma 2024

10 settembre 2016, Terme di Caracalla – Roma

Il 10 settembre del 1960 Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l’Arco di Costantino vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. Un successo unico, memorabile, scolpito nella memoria di ogni appassionato di sport. A 56 anni di distanza, il Comitato promotore di Roma 2024 omaggerà la storica vittoria dell’atleta etiope organizzando la “Run with Roma 2024”, una corsa di 10 km agonistica e di 5 km non agonistica che si disputeranno contemporaneamente in 9 città inserite nel dossier olimpico presentato al CIO.
Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona condivideranno la grande festa del running che unirà idealmente l’intero Paese, ricordando il leggendario passato e proiettando l’Italia verso il sogno futuro.

La gara – concertata con i comitati regionali della Fidal – avrà una classifica unica che prevede la comparazione di tutti i risultati ottenuti in ogni città tramite un coefficiente prestabilito: in ogni gara ci saranno dieci categorie differenti in base all’età dei partecipanti. Gli atleti che saliranno sul podio in ogni singola categoria (60 atleti per ogni città) delle tappe locali della “Run with Roma 2024” – grazie a un accordo tra il Comitato promotore Roma 2024 e il Ministero dei Beni culturali – il giorno successivo avranno la possibilità di accedere gratuitamente a un Museo della propria città con una visita guidata accompagnati dal Presidente Regionale Coni, dal presidente regionale Fidal, da un campione olimpico e dal direttore del Museo della città.

Il weekend successivo, il primo classificato di ogni categoria su tempi compensati delle gare in programma (in tutto venti atleti, dieci uomini e dieci donne), avrà modo di vivere un’altra esperienza memorabile nella Capitale che culminerà con la premiazione finale.

Media partner: Dimensione Suono Roma, il ritmo della Capitale.

Online: www.roma2024.org