I grandi live dell’estate 2015 a Roma

E’ troppo presto per parlare di concerti live a Roma? Pare che le grandi struttutre all’aperto quest’anno ci regaleranno davvero il top degli artisti che tanto avremmo voluto vedere Il nome piu’ atteso? Robbie Williams nel calendario della mega kermesse all’Ippodromo delle Capanelle il 7 luglio.  Una dopo l’altra risentiremo hit come “Feel”, “Rock DJ” o “Supreme” , e sono solo alcuni dei pezzi di un’antologia che Robbie Williams metterà in scena il 7 luglio sul palco del Festival “Rock in Roma”.  Poi tocchera’ anche a  Sam Smith (21 giugno), Chemical Brothers (il 2 luglio), J-Ax (il 4 luglio) , Stromae + Years & Years (8 luglio), i  Muse (il 18 luglio), Litfiba (il 24 luglio), Lenny Kravitz (il 27 luglio) e i Linkin Park (il 6 settembre). Ma la line up non e’ ancora completa!
Il cartellone dell’estate capitolina si va delineando anche in altri grandi spazi della Roma open air , tra i primi megaconcerti allo stadio Olimpico vi faccio i nomi di Tiziano Ferro il 26 e 27 giugno e  Jovanotti il 12 luglio.
Spostandoci alle Terme di Caracalla, non possiamo di certo tralasciare la  programmazione classica affiancata da nomi di star del calibro di Bob Dylan (29 giugno) e il baronetto del glam-rock Elton John (12 luglio).
Nomi interessanti anche alla Cavea dell’Auditorium come il duo pop elettronico ’80s Pet Shop Boys (il 25 giugno) ai quali i Blur devono molto per il loro remix anni 90 di Girls & Boys  che li ha resi accessibili a tutti fin dall’inizio.  Unica data italiana di una star che davvero aspettavamo da tempo Lauryn Hill, voce dei Fugees , il 13 luglio e  la principessa dei ghiacci elettronici Bjork (il 29). Ma la lista e’ ancora lunga.
Al Circo Massimo nessun mega evento come il live dei Rolling Stones l’anno scorso ma c’è  l’intento di intercettare i Coldplay nel 2016 e quest’anno ci sarà un cine-concerto. Stanno lavorando al “top” anche per il festival Eutropia al Mattatoio di Testaccio. Confermata Patti Smith (con figlio al seguito nella band) il 14 giugno e  The Fratellis il 3 luglio… Anche qui e’ ancora tutto in fase di definizione. Direi non male!

Lorenzo Palma