|
|
|
|
|
|
|
|
Sanremo 2009
di Alberto Di Stefano
|
|
|
Sanremo 2009
inviato il 17/02/09 alle 14:34 da Alberto Di Stefano
|
 |
Oddio, arriva Sanremo! Ci dichiariamo tutti nauseati e stufi del festival ma alla fine la maratona sanremese catalizza l’attenzione di milioni di spettatori, tutti davanti lo schermo al plasma, con patatine e birrozza, a goderci l’italica kermesse nazional-popolare… Alla vigilia, l’edizione 2009 non sembra capace di sfornare grandi novità o variazioni rispetto alla formula tradizionale (Bonolis compreso). D’altronde è pur sempre uno spettacolo per tutti, quindi accontenterà i gusti di un pubblico generalista ovvero molto eterogeneo per esigenze, gusti e target. Personalmente, nonostante da radiofonico abbia già ascoltato in anteprima gran parte dei brani in gara, presentati all’Ufficio Musica di Dimensione Suono Roma dagli intraprendenti discografici, seguo Sanremo abitualmente (specie la prima serata e la sezione giovani o “proposte”): mi piace ascoltare le esibizioni e coglierne le emozioni, come sottofondo mentre preparo la pastina col formaggino o lavo i piatti. Questo specifico Topic del nostro Forum è dedicato alle vostre impressioni, critiche, giudizi, considerazioni, polemiche, veleni e tutto ciò che l’amato - odiato Festival di Sanremo susciterà in voi sera dopo sera. I presentatori, gli ospiti, gli artisti in gara, le giurie, le vallette, etc. E (per essere sportivo)… che vinca il “migliore”!
|
|
|
|
Re: Sanremo 2009
inviato il 18/02/09 alle 14:27 da Prisca
|
 |
allora allora la lunghissima prima serata non mi è piaciuta gran che, troppo show e poca musica come al solito... A partire dalla sigla di Mina-ectoplasma come l'ha definita Patty Pravo, sinceramente niente di che a parte, naturalmente, la straordinaria e inossidabile voce. E ancora di buono c'era il Benigni-show, ma anche qui l'ha tirata un po' troppo per le lunghe secondo me, cmq mi ha emozionato la lettera di Oscar Wilde... Tralasciamo l'inutilità dei due bellocci, e alcune battute e gag che si capiva benissimo fossero studiate a tavolino e che sinceramente ridere facevano poco... veniamo alla musica: Mi è piaciuta molto la canzone di Dolcenera, fresca e non banale, secondo me andrà bene anche fuori da Sanremo, Alberto forse ha più fiuto di me.. Povia... vabbè che dire, la canzone è orecchiabile, ma il testo proprio non mi convince. Scatafascio totale per i rockettari alternativi Afterhours, eliminati subito, la canzone ascoltata su disco mi era piaciuta molto, ma l'esibizione live sinceramente... potevano fare molto meglio! Tricarico anche eliminato... forse non a torto.. La povera signora Iva Zanicchi non è stata proprio compresa, poverina...c'era di peggio e poi è stato divertente sentirla cantare coraggiosamente di "sesso senza cuore"! Queste le mie personalissime e spassionate opinioni a caldo sulla prima serata... aspetto di leggere le vostre!!! |
|
|
|
Re: Re: Sanremo 2009
inviato il 20/02/09 alle 01:33 da Ignazio
|
 |
dissento per la prima volta con un'opinione di Prisca...che adoro.. ma trovo che sto festival ha avuto il coraggio di osare anche nello spettacolo... vedere la gente in piedi che balla li..dopo anni di baudizzazione mummificata è uno spettacolo nello spettacolo. Godo di questo sanremo...la musica..beh neanche tutti i pezzi che passavano al festivalbar mi piacevano.... Voto per Malika Ayane e Arisa...sarò matto... Lo zio Igni
|
|
|
|
Re: Re: Re: Sanremo 2009
inviato il 20/02/09 alle 09:23 da Renzo
|
 |
Come ho già avuto modo di dire nel mio blog, nonostante i timori pre esordio Sanremo ha dimostrato di essere ancora Sanremo! Bonolis è un geniaccio capace e ironico, le gag con Laurenti godibili pure "decaffeinate",e nel complesso della liturgia festivaliera lo spettacolo scorre comunque abbastanza piacevolmente. Per quanto riguarda la gara, non mi convincono i Big, testi banalotti e melodie prevedibili e vecchie: molto più alto il livello delle Proposte, con alcuni tra i giovani che stupiscono.. Bella l'idea di affiancare loro dei padrini importanti come nella serata di ieri. Quando mai altrimenti avremmo potuto rivedere sul palco dell'Ariston Zucchero, Cocciante, Vanoni e Daniele? |
|
|
|
Re: Re: Re: Re: Re Sanre...
inviato il 20/02/09 alle 10:57 da Symone Fabiani
|
 |
In questi giorni non si può fare a meno di parlare del Festival di Sanremo, e mi piace aggiungere anche il mio contributo. Non lo sto seguendo per niente!!!! :) Non so chi ci sia... Non so quali cantanti partecipano.... Ne i Big e ne gli Small.... Pensavo avessero chiuso! Ok...Me ne ritorno ai miei Libri e DVD serali di Star Wars, Jodorowsky e Fantasy movies....Fatemi sapere chi vince eh??? ...<y>
|
|
|
|
Re: Sanremo 2009
inviato il 20/02/09 alle 14:06 da antuz
|
 |
credo che negli ultimi anni non ci sia mai stata una serata come quella di ieri, con così tanti esponenti della canzone Italiana che, piacciano o meno, hanno fatto un bel pezzo di storia. Molto bello il medley Fornaciari & famiglia allargata, c'è chi già parla di "raccomandazioni" ma chissenefrega: è stato un bel momento musicale. Interesaanti, per me, tra le nuove proposte: Malika Ayane, Arisa e Karima. Deludente il ripescaggio dei big eliminati, meritavano Nikolai e Tricarico, se non altro più adatti a questa edizione più frizzante. vedremo stasera se ci sarà qualche altra sorpresa... buon festival!
|
|
|
|
Re: Re: Sanremo 2009
inviato il 20/02/09 alle 18:21 da annamarillion
|
 |
Come ho scritto già nel blog...... Benigni e PFM gli unici che mi sono veramente piaciuti fino a questo momento .....per il resto.....Pizza & Fichi A. |
|
|
|
Sanremo 2009.
inviato il 20/02/09 alle 20:34 da Annalisa
|
 |
Bello, non aspettavo altro momento che questo: il dibattito sul Festival di Sanremo. Premesso che seguo il Festival dall'età dell'inscoscienza, noto con immenso piacere che il conduttore di "Beato tra le donne" è riuscito a dare un quid in più alla manifestazione alla facciaccia di tutti quelli che lo credevano morto e defunto e finito chissà dove, come lo stesso ha ironizzato sul palco qualche sera fa. Baudo è Baudo, non abbiamo dubbi, ma Bonolis che trovo meno istiruzionale di mano ha reso lo show un pò più giocoso, ironico, dirò di più utilizza un linguaggio particolamente comunicativo e all'avanguardia; come dire... Si è un pò allontanato dallo storico e sempre elegante "Signore e signori". Di quì a definire geniaccio Bonolis aspetterei un attimo. Piuttosto mi complimenterei per la scelta di Benigni, Mina... anche se deludente: non si può dire c'è Mina, c'è Mina in video e senti solo la voce e un ammasso di foto...Sinceramente appena è cominciato il Festival ed è partita "nessun dorma" mi è scesa una lacrima. Il perchè non lo so, ma è andata così.
Noto che il buon Bonolis nonostante gli anni onorata carriera è sempre un pò emozionato e questo mi dà da pensare, non lo avrei detto! Mi piace tantissimo "Egocentrica" della Molinari, cantante interessante; poi adoro la Vanoni in ogni suo movimento. Ho apprezzato i capelli del ragazzo accompagnato da Cocciante, stesso taglio, stesso riccio, stessa voce, stesso tutto, stesso... Vincerà il taglio di capelli della Zanicchi visto che è diverso? Concordo con Prisca la qualità dei big non è altissima, simpatico il cucuzzaro di ieri che ha accompagnato la Fornaciari "ecchissenefrega" delle raccomandazioni, se la ragazza ha avuto fortuna, baciamo le mani e diciamo "Beata lei". Anche se la sig.na mi ricorda Leda Battisti... Oddio scusate doveva essere solo un commento, ho scritto un papiro: w la logorrea, w sanremo, perchè Sanremo è Sanremo!
|
|
|
|
Re: Sanremo 2009.
inviato il 21/02/09 alle 10:25 da zavadava
|
 |
Per una serie di eventi corcostanziali non l'ho visto quest'anno, non lo riesco a seguire anche se invece l'avrei seguito con piacere. Mi piace l'idea di novità che hanno portato Bonolis e De Laurenti, musicalmente parlando per quel poco che ho sentito, non ci sono stati grandi colpi di genio... Chissà magari nel futuro riprenderà quella brillantezza di una vlta. Una cosa non ho capito... ma i fiori??? Niente fiori quest'anno??? |
|
|
|
Re: Re: Sanremo 2009.
inviato il 21/02/09 alle 19:01 da LORENZO PALMA
|
 |
Anch'io non ho avuto modo di seguire con troppa attenzione il Festival di Sanremo!Mi sono perso l'esibizione di Dolcenera,ma l'ho recuperata dal web..Bhè lei sempre brava..Mi è piaciuta la canzone di Gemelli Diversi,bel pezzo pop e mi ha colpito moltissimo Arisa,troppo carina e originale...Ci sta anche Marco Carta,dai non male... Ho rivalutato moltissimo Paolo Bonolis,che secondo me con Luca Laurenti è piu' naturale e meno teatrale..al di là che è un genio! Mi ha divertito Patty Pravo che sembrava facesse un live a casa sua..Si anche la scenografia e l'interazione tra tutti è molto casalinga. Ha già vinto Benigni e lo dico in anticipo..... Complimenti alla compostezza dei dialoghi tra persone civili con idee diverse...evviva il confronto e non lo scontro! Stasera chiusura con il vincitore....al tensione è alta! |
|
|
|
Re: Re: Re: Sanremo 2009.
inviato il 23/02/09 alle 12:32 da Prisca
|
 |
Finalmente il vincitor: Marco Carta da Amici... In redazione c'è chi esulta entusiasta... io proprio no confesso.. Anche se tra i tre finalisti era sicuramente il migliore!! Che dire... forse il pubblico televisivo ha un po' sempre gli stessi gusti visto che il buon Marco spopola sul piccolo schermo. La canzone La forza mia è orecchiabile ok, ma secondo me banalotta... vedremo se venderà... ma credo proprio di sì! Personalmente ho perso l'attenzione quando hanno eliminato anche Dolcenera, quella che davvero preferivo, perchè Il mio amore unico è una canzone meritevole, orecchiabile ma non banale, il riff iniziale cattura subito l'attenzione, c'è il giusto mix di energia e melodia, sicuramente sarà in radio il tormentone italiano di primavera, mi pareva fosse giusta anche per l'Ariston, ma sembra di no... Manco i Gemelli Diversi avevano tenuto in finale, non sono il mio genere, ma insomma... meglio di Al Bano e Leali e soprattutto di Sal Da Vinci!!! Mi è dispiaciuto anche perdere subito gli unici romani in gara Nicky Nicolai e Stefano di Battista, Più Sole scritta da Jovanotti mi piaceva molto, pop e giusto un pizzico di raffinatezza jazz, per non essere banali... ma tant'è.... Non era male nemmeno la canzone di Patty Pravo, che però vorrei ascoltare su disco, perché tra tutte quelle stecche sinceramente... lei è un personaggio inimitabile per carità, però le orecchie piangevano.. Complimenti a Bonolis e Laurenti, hanno dato calore ed eliminato le atmosfere un po' troppo "ingessate" di Baudo. L'unica pecca erano i tempi biblici... solo una volta sono riuscita a vedere la fine della puntata.. senza cecagna. Piccola rivincita per gli "alieni" Afterhours, hanno vinto il prestigioso Premio della Critica Mia Martini.. non son bene come abbiamo fatto.. vista l'esibizione ben al di sotto delle loro potenzialità... ma sono contenta per loro! E per me che li stimo molto! Soprattuto questo nuovo progetto che vuole far luce sulla scena "alternativa" italina, parlo del cd collettivo Il paese è reale.. Vabbè anche questa è andata... stasera (anzi stanotte) altra sfida però.. cinematografica.. ci sono gli Oscar! |
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
 |